top of page

NON sarà un corso uguale per tutti. Faremo un vero e proprio COACHING FOTOGRAFICO nel quale ciascuno verrà seguito personalmente dal Fotografo Roberto Gabriele sulla base del livello di preparazione dell'Allievo e finalizzato al raggiungimento degli obiettivi personali fotografici che ciascuno si pone.

​

La mattina colazione in albergo, prima di muoverci faremo un briefing tecnico e logistico sulla giornata, sul suo Programma di viaggio e sugli scatti da fare.



Durante tutta la giornata scatteremo foto in giro, durante il viaggio, nei luoghi che visiteremo. Tutti gli Allievi avranno un Programma differenziato di scatti da fare personalizzato sul loro livello di conoscenza fotografica e soprattutto su un Progetto finale da realizzare ciascuno secondo le proprie personali preferenze e attitudini.



Si farà pratica durante tutto il giorno e la sera dopo cena faremo le verifiche degli scatti effettuati.



Per pranzo ciascuno sarà libero di organizzarsi come vuole compatibilmente con le esigenze e gli orari del Gruppo. Chi vuole scattare o mangiare sarà libero di fare come preferisce.

​
 

Ciascun Allievo avrà degli argomenti personalizzati al suo livello di conoscenza fotografica. Parleremo delle basi tecniche e di composizione e per chi ne sa già abbastanza gli argomenti saranno dedicati soprattutto al Reportage, alla Street Photography e alla costruzione del Portfolio del Viaggio.​



Durante gli spostamenti con il Pulmino potremo confrontarci e commentare le immagini con ciascuno in una costante verifica del lavoro che ciascuno sta facendo. In questo modo il corso sarà molto individuale e tutti avranno una consuelnza personalizzata sulla propria capacità fotografica.

Organizzazione generale e Didattica

Foto © Antonio Ulzega

Foto © Roberto Gabriele

Foto © Roberto Gabriele

Foto © Roberto Gabriele

 

Sarà un Percorso Fotografico davvero entusiasmante, visiteremo dei luoghi bellissimi e pieni di fascino.

​

Partiremo da Marrakech, la Città Imperiale che da sola vale il viaggio, con la sua medina, le botteghe, la Piazza Jam El Fnaa che si riempie di ristorantini al tramonto... Qui vedremo anche un originalissimo Museo della Fotografia con le sue foto di una collezione storica di valore che cambiano ogni 6 mesi nel loro allestimento tematico.





Visiteremo le Gole del Todra enormi e selvagge che ci proporranno i loro paesaggi mozzafiato e Ait Benhaddou una straordinaria città in pieno deserto che è Patrimonio dell'UNESCO e nella quale si girano i più grandi colossal americani come il Gladiatore....





Poi ci perderemo nelle viuzze del mercato di Rissani (specializzato in asini e capre ma non solo) per arrivare a dorso di dromedario fino alle dune sabbiose di Merzouga dalle quali godremo il tramonto immersi in un silenzio che sarà rotto solo dai click delle nostre fotocamere.



 

Zagora, la Porta del Deserto, è l'altra città che visiteremo. Avamposto estremo di partenza delle Azalai, le carovane di sale che in 52 giorni di traversata nel Sahara portano fino a Timboctou nel Mali...





Taroudant con il suo enorme castello, la conceria.... E' una città decisamente moderna che ci darà una lettura del Marocco tra storia e innovazione.





Chiudiamo il nostro itinerario con Essaouira, la meravigliosa città fortificata sull'oceano, i bastioni delle mura di cinta scendono fino agli scogli e le onde si infrangono rumorosamente sfidate solo dal coraggio dei surfisti...





Per gli amanti dello shopping troveremo intere piantagioni di olio di argan e potremo acquistarlo direttamente dai Produttori a prezzi decisamente vantaggiosi senza prescindere dalla qualità.

​



Troveremo borse bellissime in cuoio al prezzo della materia prima. E poi oggetti in legno, in pelle, le famose croci Touareg e prodotti di antiquariato originale.

​



Assaggeremo i prodotti locali come la harissa, le olive e le brochette alla brace...



​

Noi partiamo, dal 26 aprile al 5 maggio. Ci sono ancora un pò di posti disponibili se vuoi venire con noi a fare foto e a scoprire un Paese meraviglioso. Ci farebbe molto piacere...

 

Foto © Roberto Gabriele

Foto © Roberto Gabriele

bottom of page