top of page

Marocco Fotografico  2013:

i luoghi che visiteremo dal 26 aprile al 5 maggio

Il nostro Viaggio sarà un Itinerario fotografico alla scoperta di un Paese straordinario dal punto di vista culturale e paesaggistico. La Fotografia sarà il vero punto di forza e la caratteristica principale di questi giorni.

​

Marrakech:

 

Il nostro tour inizia e finisce da Marrakech, la capitale culturale del Marocco, quella che meglio lo rappresenta.  La sola visita al mercato nella Medina già vale il viaggio dall'Italia, la sera la piazza Jemaa el -  Fnaa brulica di migliaia di persone che mangiano nelle bancarelle e la cena qui è quasi obbligatoria. Ne approfitteremo per visitare anche il Museo della Fotografia che è il più importante di tutta l'Africa e che raccoglie immagini della storia marocchina.

Ait Ben Haddou

 

Ait Ben Haddou, la città patrimonio dell'UNESCO che sorge nel deserto  ed è utilizzata come set cinematografico a cielo aperto per le più grandi produzioni americane. Straordinario sito sospeso nel tempo e nello spazio, la città fortificata ci ospiterà per una notte in un bellissimo e caratteristico riad

Merzouga

 

Il più grande villaggio ai piedi dell'omonima duna sabbiosa, la più grande del Marocco. Qui  partiremo per una bellissima escursione a dorso di dromedario per goderci il tramonto nel deserto. Chi vorrà potrà dormire in tenda berbera  e vedere anche l'alba prima di riunirsi al gruppo al mattino successivo. Per chi preferisce la comodità di un castello dormirà in un albergo di grande charme, tipicamente marocchino immerso nel deserto con tutti i comfort

Zagora

​

La Porta del Deserto. Zagora è l'ultima città del Marocco prima della grande traversata sahariana delle Azalai, le lunge carovane di dromedari che arrivano fino a Timbouctou in mali dopo ben 52 giorni di viaggio nel deserto. La città si distingue per il suo fascino selvaggio e per la netta impressione che si ha di trovarsi in un avamposto prima del nulla.

Taroudant

 

La cittadella fortificata famosa per le sue mura e per la sua conceria. Siamo ai piedi della Catena dell'Atlante che si vede in lontananza. Unisce la sua storia ad un presente di città commerciale  molto viva e moderna. La visiteremo per scoprirne la forte personalità e i suoi tesori.

Gole del Todra

​

Paesaggio selvaggio in cui perdersi a contatto con la natura. Una meta imperdibile e relativamente poco turistica che vedremo prima di immergerci completamente nell'ambiente deserto. Una bella escursione che sarà lo spunto per fare delel foto sensazionali.

Essaouira

​

Meravigliosa  cittadina con una roccaforte che si affaccia direttamente sull'oceano, paradiso dei surfisti e  interessantissima passeggiata tra i bastioni edificati sulla costa. Qui si trovano centinaia di botteghe in cui fare shopping dei più svariati oggetti prodotti direttamente  dalle abili mani dei maestri marocchini

Foto © Luana Sanna

bottom of page